SAVIGLIANO – Concluso il progetto “Le donne contano”, dedicato all’educazione finanziaria come strumento di libertà e indipendenza.
Promosso dal Rotary Club Savigliano in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale e l’associazione Mai+Sole, con il patrocinio del Comune di Savigliano e condotto autorevolmente dalla Banca d’Italia.
Il percorso formativo strutturato in due moduli ha coinvolto complessivamente oltre 120 partecipanti e ha riconosciuto crediti formativi alle categorie professionali interessate.
“Con “Le donne contano” – sottolinea Paola De Rosi, presidente del Rotary Club Savigliano – abbiamo inteso dare un contributo concreto a chi opera contro la violenza di genere. L’educazione finanziaria è uno strumento di libertà: conoscere come gestire il denaro e pianificare il futuro significa dare alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria vita”.
Il progetto ha adottato il modello train the trainers, puntando sulla formazione di chi, ogni giorno, è al fianco delle donne vittime di violenza. La collaborazione con esperti della Banca d’Italia, autori di un programma di educazione finanziaria appositamente ideato per le donne, ha conferito all’iniziativa autorevolezza e solidità tecnica. Un recente studio della Banca d’Italia ha valutato l’impatto di questo programma evidenziando risultati significativi: la partecipazione al corso comporta un incremento delle competenze finanziarie pari a circa il 30% rispetto al punteggio iniziale di alfabetizzazione.
Come ha ricordato il Governatore del Distretto Rotary 2032 Luigi Gentile presente all’apertura dei lavori, “Il progetto, ‘Le donne contano’, non è solo un evento, ma un’affermazione chiara: la lotta alla violenza di genere non può prescindere dall’intervento sulla violenza economica. Questa piaga silenziosa rappresenta la negazione della libertà e dell’autodeterminazione. Per questo motivo, il Distretto riconosce l’alfabetizzazione finanziaria come un’azione di servizio prioritaria e strategica. La collaborazione con la Banca d’Italia e il modello innovativo adottato dal Rotary Club Savigliano, sostenuti dalle istituzioni e dalla rete delle associazioni, ci offrono uno strumento potente e misurabile per spezzare concretamente il ciclo della dipendenza. Dobbiamo assicurare che l’autonomia economica diventi un diritto inalienabile e l’unica vera via per la libertà.”
“Le donne contano” si conclude con un risultato tangibile: un’alleanza tra competenze, istituzioni e associazioni che trasforma l’educazione finanziaria in uno strumento di libertà. Il Rotary Club Savigliano, insieme alla Banca d’Italia e alla rete di partner, conferma l’impegno a proseguire su questa strada, affinché autonomia economica e autodeterminazione diventino realtà per tutte le donne.
_________________________________________
Nella foto da sinistra: Cristiana Bertaina, Responsabile Area Progetti e Qualità, Consorzio Monviso Solidale; Adonella Fiorito, Presidente Associazione Mai+Sole; Paola De Rosi, Presidente Rotary Club Savigliano; Luigi Gentile, Governatore del Distretto Rotary 2032; Roberto Traini, Dirigente in staff di Direzione presso la sede di Torino della Banca d’Italia; Marilena Merlino, Dirigente in staff di Direzione presso la sede di Torino della Banca d’Italia.

